Dott. Matteo Ferradini Psicologo La Spezia | Graffiti - MatteoFerradini.it

"Non tutti sanno che la psicoterapia è l'arte di mettersi d'accordo. Si decide insieme la meta. Si stabilisce insieme il percorso e ci si chiede, ci va di farlo?"
G. Dimaggio, Un attimo prima di cadere
Dott. Matteo Ferradini Studio di Psicologia e Psicoterapia a La Spezia
Vai ai contenuti
Dott. Matteo Ferradini
Graffiti
Spazio libero dedicato alla condivisione di pensieri, appunti, appuntamenti, suggerimenti bibliografici e altri stimoli alla riflessione sul mondo della psicologia/psicoterapia.
E se, dal punto di vista degli stati mentali, la questione Covid assomigliasse al dilemma del treno?
19 Dicembre 2021
Tanto nella quotidianità quanto nel lavoro clinico emergono forme di disagio, più o meno consistenti, relative al dilemma sul vaccinare o meno se stessi piuttosto che i propri figli. In   particolare nel caso di genitori nella fascia 30-50 anni, sembrano ricorrere vissuti emotivi caratterizzati da paura e senso di colpa simili a quelli riscontrati nel dilemma del treno. Analogamente a chi nel test non si assume la responsabilità di decidere sulla vita e la morte delle persone ed evita di azionare lo scambio, alcuni soggetti in merito al vaccino preferirebbero, rinunciandovi, correre un maggior rischio di contagio del virus piuttosto che un domani dover affrontare il potenziale peso di essere stati la causa diretta, per opera della propria scelta, di potenziali effetti collaterali del vaccino stesso. Un’ulteriore riprova di quanto sia importante l’incidenza della dimensione emotiva sulla razionalità nell’operare una scelta, soprattutto quando questa coinvolge temi e valori profondi per le persone (in questo caso relativi alle dimensioni di vita/morte e responsabilità).
 
Quanto sopra nulla è più che una riflessione nel rispetto delle libertà e delle posizioni di ogni individuo in merito alla questione, senza pretesa alcuna di indicare soluzioni assolute ai molteplici interrogativi che il Covid ci pone quotidianamente come singoli e società civile.
 
 
Incidenza emotiva sulla razionalità nell’operare una scelta.
Dott. Matteo Ferradini Psicologo - Sede Legale: Via Erasmo Piaggio 53, Sestri Levante - Studio: Via Gramsci 139, 19121 - La Spezia - P.I. 01915090995 - Albo Psicologi Liguria 1451
Torna ai contenuti